martedì 15 ottobre 2013

GENITORE 1, 2, 3? MEGLIO TANTE MAMME E TANTI PAPA'.













La California approva una legge che consente di riconoscere la potestà ad un terzo genitore. Una possibilità rivoluzionaria che consente di condividere le responsabilità genitoriali in tutte le situazioni in cui vi sia un genitore biologico ulteriore rispetto ai due genitori formali, come la maternità surrogata ed altre tecniche di PMA. Genitore 3 insomma, alla faccia del dibattito nostrano su genitore 1 e genitore 2 
Naturalmente si è levata la solita canea al grido del "nuovo totalitarismo di Stato" che vuole distruggere la famiglia. La tesi che mi sono trovato a discutere sui social è che la famigia preesiste allo Stato, è naturale ed è una sola. Lo Stato non deve intervenire su di essa"

venerdì 11 ottobre 2013

IL SILENZIO SUGLI STUDENTI. 2 MILIARDI CONTRO 100 MILIONI
















Stiamo vivendo giornate concitate e molti temi sono passati in secondo piano.
Oggi erano in piazza gli studenti, in tutta Italia, con il loro dramma silenzioso, che non è altro che lo specchio di un Paese che ha perso ormai se stesso.

La piattaforma rivendicativa è ormai sacrosanta. Sono solo 100 i milioni per il diritto allo studio previsti dal decreto istruzione, 40 in meno rispetto al 2013, nonostante una copertura delle borse del 67% sugli immatricolati 2011 e una cifra ormai strutturale di circa 50.000 ragazzi che restano privi di sussidio pur avendone diritto.

Inoltre una tassa regionale iniqua che è stata quasi raddoppiata da Monti nel 2012 e che adesso va assolutamente fasciata ed eliminata per i vincitori di borsa e gli studenti più in difficoltà

E poi tanto, tanto da fare, la riforma delle carriere universitarie, lo scardinamento dell'impianto Gelmini,  interventi strutturali ed investimenti, la revisione dei test-lotteria a numero chiuso.

Invece abbiamo sul tavolo un decreto che sparge qualche spicciolo qui e lì e un decreto "programmazione universitaria" che tira dritto per la strada della dismissione e dell'accorpamento di atenei, facoltà, corsi, con la sola logica di far cassa mascherata dai paroloni ottimizzazione e razionalizzazione.

Resta salda la nostra ULTIMA posizione in tutti i parametri OCSE, servizi, numero di laureati, tasse, rapporto studenti-docenti.

Resta infine il fatto che Francia e Germania investono 2 MILIARDI nel diritto allo studio, la Spagna (sì proprio la Spagna) più di 800 milioni.

Translate

Lettori fissi