CHI SONO


Attivista per la Conoscenza e i Diritti Civili


Sono nato a Catania il 15/08/1985. Ho conseguito la maturità classica e mi sono laureato con il massimo dei voti alla triennale in Filosofia a Catania, ho conseguito la laurea specialistica in Filosofia e Forme del Sapere a Pisa e successivamente un Master in Bioetica ed Etica pratica all'Università “Sapienza” di Roma.

Ho seguito una percorso che mi ha portato dalla filosofia alla politica, in cui una delle tappe fondamentali è stata l’esperienza del movimento studentesco dell’ “Onda”, nel 2008, dopo la quale ho iniziato a militare nell’Italia dei Valori di Pisa, la mia prima esperienza in un partito. Ho fondato e contribuito a fondare diverse associazioni tra cui “Bioetica in Campo” e “Attivamente” nell'Università pisana e “UniOn”, una realtà universitaria ora attiva in diversi atenei italiani che si batte per la laicità e il diritto allo studio; sono attivo anche nell'ambito del movimento LGBT all'interno di "Gaynet", associazione nata nel 1998 che si occupa di informazione e comunicazione, di cui sono portavoce del circolo romano. 

Dopo gli studi, conclusi nel gennaio 2012, ho valutato l'opzione di trasferirmi all'estero per continuare dei progetti di ricerca, proseguendo l'esperienza dell'Erasmus svolto in Germania nel 2006, ma ho infine scelto di rimanere in Italia, in gran parte per dar seguito al mio impegno politico. Sto attualmente frequentando un Master MBA in Diritto e Managment dello Sport presso la link Campus University.

Nel febbraio 2013 sono stato candidato nelle liste di Rivoluzione Civile al consiglio regionale del Lazio. Fino al giugno 2013 ho ricoperto in Italia dei Valori l'incarico tematico di Resp. Università, lasciando in seguito il partito.  Mi sono occupato principalmente del diritto allo studio e della costruzione di un progetto di Università e Scuola alternativo al centrodestra, un percorso che ha mi ha portato ad aprire un grande dibattito con le associazioni, gli studenti e i docenti e ad elaborare una proposta concreta in costante aggiornamento e miglioramento. 

Mi interesso di Filosofia del linguaggio, Bioetica, Diritti Civili, Filosofia ed Economia politica,  Sviluppo digitale e delle nuove forme di partecipazione democratica. 
Considero dei capisaldi i principi delle pari opportunità, del merito, della solidarietà e della libertà individuale. 

Pertanto, il mio impegno è volto, da un lato, al riconoscimento di diritti universali quali quelli rivendicati dalla comunità LGBT, un passaggio storico alla stregua delle grandi conquiste delle donne che al nostro Paese incredibilmente ancora manca, mentre, sull'altro versante, a rinnovare dal profondo l’Università e l’istruzione italiana, combattendo tanto l’accanimento di chi la vede solo come una voce di spesa, quanto chi ne ha fatto luogo di privilegio e corruzione. Vizi e problemi, questi, che affliggono per intero il nostro Paese.

Ciò che mi spinge ad impegnarmi per la comunità è la voglia di abbattere il muro dell’indifferenza e dell’immobilismo, trasformando la politica in movimento e il movimento in politica, rispondendo a temi e problemi globali completamente nuovi, entrando nel merito delle questioni e dando voce alla generazione degli anni ‘80 e ’90, nata davvero dopo le ideologie e oggi priva di certezze.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Lettori fissi